01
1

La nostra Storia

Vittorio è il “tuttofare” dell'Hotel Maria e Rosina è occupata come cameriera all'Hotel Piz Galin: è in questo contesto che si conoscono, si innamorano e decidono di sposarsi appena le condizioni economiche lo consentiranno… e questo avviene nel 1959.

Con i risparmi del loro lavoro, lo stesso anno, acquistano un terreno per coronare il sogno di avere una casa tutta propria e per la famiglia che sta nascendo.

La scelta, non casuale, ricade sulla località Pian Castello, l’attuale Via Paganella.

Qui non c’è quasi nulla, solo bellissimi prati e un panorama spettacolare verso le meravigliose Dolomiti di Brenta, da cui Vittorio restò particolarmente colpito quando arrivò per la prima volta ad Andalo, da un piccolo paesino dell’Alta Val di Non.

Così, con la determinazione e lo spirito di sacrificio che caratterizza le Genti che vivono tra queste montagne, costruiscono la loro prima casa, dando il via alla “grande avventura” del Negritella, il nostro Hotel ad Andalo.

Appena terminata, decidono di battezzarla con il nome di un piccolo fiorellino di alta montagna che profuma delicatamente di cioccolato, la Negritella, a testimonianza della grande passione per i fiori che caratterizza in particolare Rosina.

L’evoluzione continua e, qualche anno dopo, Vittorio e Rosina mettono a frutto la loro vocazione turistica con Villa Negritella, realizzando i primi due appartamenti affittati stagionalmente durante l’estate: è l’inizio dell’attività imprenditoriale che, passo dopo passo, coinvolgerà ed appassionerà tutta la famiglia che sta nascendo.

Nell’arco degli anni sessanta vengono intanto realizzati ad Andalo i primi impianti di risalita verso la Paganella, quale stimolo agli operatori ad estendere la proposta turistica anche per la stagione invernale: Vittorio intuisce che questo è un momento particolare da cogliere e decide così di imprimere una svolta contraendo il primo debito con le banche… con diverse notti insonni, che amava sempre ricordare, causate dall’ipoteca che venne applicata all’immobile.

Il 1° luglio 1970 è la data di apertura ufficiale della Pensione Negritella con 14 camere… che diventano subito 21 nel 1974 con l’Albergo Negritella a testimonianza che l’intuizione era azzeccata.

La Famiglia intanto si completa con la nascita dei tre figli Angela, Teresa e Giovanni: Vittorio si occupa della cucina e Rosina delle stanze ma ciò che più li accomuna è la “passione per l’ospitalità”… dare grande importanza ai contatti umani ed accogliere gli Ospiti nel “calore di una famiglia” e per questo gli Ospiti diventano ben presto Amici, dando vita a piccole Comitive che ogni anno, puntualmente, si ritrovano al Negritella.

Il turismo ad Andalo prende piede e nella seconda metà degli anni settanta si costituisce una nuova società funiviaria (la Paganella 2001) subito caratterizzata dal dinamismo degli imprenditori locali, di cui ovviamente Vittorio entra a far parte come azionista ed “attivista”.

Si progettano e costruiscono nuovi e moderni impianti di risalita e piste per ampliare il comprensorio sciistico: è il momento di “cambiare passo” e nel 1978 Vittorio e Rosina, forti anche della famiglia che sta crescendo, non hanno più paura di contrarre debiti verso le banche… e acquistano un terreno adiacente che permette il raddoppio della struttura.

Iniziano subito dopo i lavori con apertura a Natale 1979 dell’Hotel Negritella che conta ora 30 stanze, una nuova cucina, un nuovo ristorante, ascensore e garage: obiettivo raggiunto nonostante, il 22 settembre 1979, Vittorio subisca un grave incidente cadendo dal tetto in costruzione, che gli costa la quasi infermità delle gambe.
Ma con la sua grande tenacia e forza di volontà e l’importante supporto della Famiglia e degli amici, riesce a superare anche questo ostacolo…

Nel frattempo i figli, consapevoli del momento di difficoltà, tenendo ben saldi i principi di mamma e papà, si inseriscono nella gestione dell'Hotel, portando avanti con tanto entusiasmo gli innumerevoli progetti ancora in cantiere.

Nel 1989 si completa e si migliora la ricettività di 37 stanze, integrando una serie di nuovi servizi che consentono di passare alla categoria tre stelle.

Da qui in poi sono anni intensi di continui lavori, cambiamenti, innovazioni, sia per la parte strutturale che dei servizi e gestionale.

Nel 2002 acquistiamo il vicino Hotel Zeni implementando la nostra offerta sia per quanto riguarda la ricettività (passando quindi alle attuali 56 stanze), che per i servizi con il raddoppio degli spazi comuni disponibili dove abbiamo successivamente realizzato la nuova sala ristorante, il miniclub, la sala giochi, la sala lettura, il centro benessere.

Sono arrivati intanto anche i 5 nipoti Eleonora, Clarissa, Gianmarco, Cristiano e Gianmaria, anche loro ben inseriti e fortemente motivati e impegnati nell’attività di famiglia, grande motivo di orgoglio per noi e, soprattutto, per i nonni Rosina e Vittorio! Nel nostro Hotel ad Andalo verrai accolto dalla nostra splendida famiglia, che ti farà passare una vacanza spensierata, rilassante … e attiva!

Offerte

Al momento non ci sono offerte disponibili.
Prenota Richiedi